AUGUSTO CHALET – Rapallo 2021

Rinnovamento energetico ed architettonico di soluzione unifamiliare vista mare

Una deliziosa struttura su due livelli, con vista mare, che presenta un accesso non molto agevole e alcuni inevitabili problemi logistici durante l'approvvigionamento del cantiere. Tuttavia, il risultato ottenuto è stato eccezionale: l'edificio, che mostrava segni di trascuratezza e un progressivo deterioramento, si presenta ora con un nuovo e importante aspetto, come se avesse riconosciuto la sua importanza e richiedesse, con un tocco di vanità, di essere completamente rinnovato.

Anche in questo caso, grazie al supporto costante del TEAM dell'Architetto LABITA e al beneficio del Superbonus, siamo riusciti a contenere i costi e riqualificare l'intera struttura, trasformando l'impianto in una pompa di calore che sfrutta al massimo l'importante esposizione solare e la latitudine favorevole. Attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici, una batteria di accumulo e un generatore efficiente, siamo riusciti a far decollare la classe energetica dell'immobile, che, se utilizzato con cura, soddisfa i requisiti NZEB (Quasi Zero Energy Building) richiesti dalle nuove Direttive Europee sul contenimento energetico.

Questo intervento ha permesso di trasformare completamente l'edificio, rendendolo un luogo efficiente dal punto di vista energetico e in sintonia con le norme europee più recenti. Ora la struttura può essere goduta con la consapevolezza di contribuire alla sostenibilità ambientale, senza rinunciare al comfort e alla bellezza di una vista mozzafiato sul mare.