Legnano

ON OFFICE

18/04/2024

IL PROGETTO

Con questo progetto ci troviamo a Legnano in un ufficio situato nel cuore della città, in un quartiere vibrante e di tendenza. I committenti ci hanno contattati perché necessitavano di trasferirsi in tempi brevi nel nuovo ufficio acquistato che aveva bisogno di una revisione degli spazi interni e di un restyling: avremmo trasformato un centro estetico in un ufficio fresco e luminoso.

Per definire l’impronta stilistica e la gestione degli spazi, siamo partiti dalle richieste della committenza: avevano bisogno di un ufficio di rappresentanza, due uffici operativi, un open space con altre due postazioni e un’area break, tutto in stile industriale moderno. Lo spazio doveva essere completamente ridistribuito, ad esclusione del bagno, che è rimasto invariato.

L’importanza della progettazione: il compito del progettista parte proprio da qui, sistemizzare, chiarire e concretizzare le idee e le necessità del committente restituendo spazi adeguati e studiati. Ciò avviene tramite la stesura di una planimetria accompagnata da un moodboard e da viste tridimensionali.
La planimetria è l’indispensabile strumento dei progettisti per dare forma agli spazi e dimensionarli nel modo corretto. In particolare, con questo progetto abbiamo cercato di creare degli uffici ampi ma soprattutto luminosi, punto di forza dell’appartamento.

Il moodboard dà una direzione stilistica precisa per cui tutte le scelte seguono un file rouge per conferire al progetto un aspetto unitario. Abbiamo fatto una ricerca sullo stile industriale, individuando colori, materiali e ispirazioni. Questi aspetti sono contenuti in schede grafiche di presentazione con le quali esponiamo al cliente le intenzioni progettuali. In questo caso abbiamo sostituito le pareti in muratura con delle vetrate in stile industriale con vetro opaco, che lasciassero passare la luce, senza dover rinunciare alla privacy degli uffici singoli. Il pavimento è stato rivestito con delle piastrelle galleggianti effetto cemento e tutto è stato ingentilito con dei dettagli in legno, come la quinta che nasconde l’ingresso del bagno. Per dare un tocco di freschezza al progetto abbiamo suggerito una scritta al neon con l’insegna dell’azienda.

Le viste tridimensionali sono un plus, utile al committente per fugare tutti i dubbi e vivere la fase di realizzazione con meno ansie.

Accogliere le esigenze della committenza: è uno degli aspetti principali della progettazione: in questo modo si riesce a cucire uno spazio sulla persona che vive soddisfatta il proprio ambiente. I sorrisi che illuminano il volto di un cliente soddisfatto sono la reale linfa di noi progettisti.