LAKE REFUGE – GHIFFA

Riqualificazione energetica e comfort abitativo


Una sfida. Lo stato dei luoghi di questa residenza era completamente compromesso, tanto che come prima cosa abbiamo dovuto lavorare su un intervento di tipo strutturale e sull’isolamento contro-terra.
Intervento tutt’altro che semplice, data la logistica complessa. Tuttavia, nonostante l’impossibilità di installare una gru fissa, le maestranze coinvolte hanno dimostrato capacità e professionalità nel manovrare strutture tramite mezzi di sollevamento su ruote, il tutto in completa sicurezza.

Dopo aver messo in sicurezza l’edificio, siamo passati alla riqualificazione interna. La scelta è stata quella di collocare la zona notte al piano terra (ambiente più fresco per le notti estive al lago) e la zona giorno al piano primo (balcone e vista sul verde circostante, oltre che luce da sfruttare durante tutta la giornata). Abbiamo poi realizzato doppi servizi, un locale tecnico per il fotovoltaico per l’accumulo di acqua calda sanitaria in pompa di calore, un solaio a secco con pavimento ligneo e un lucernario in copertura per amplificare, ancor di più, l’ingresso della luce.

Un intervento che ha portato un rudere, privo di qualsiasi tipo di efficienza energetica, ad un unità in classe A4 NZEB: un successo che dovrebbe essere la normalità in periodo di DIRETTIVE EUROPEE CASA GREEN.

Il progetto prevedeva anche la riqualificazione dello spazio antistante, privato, nel quale abbiamo creato uno spazio a verde e alcune essenze perenni, proprio nell’ottica di una manutenzione molto limitata.

A pochi metri dalle sponde del Lago Maggiore, a 2 km dalla ridente cittadina di Verbania (sempre molto attiva): un’operazione immobiliare che ha portato ad una valorizzazione economica molto significativa, anche grazie ai bonus fiscali.