KUBE & TANCRA RESIDENCE

Anno 2023

Località: Carbonate

Tipologia: Schiera

Intervento: Nuova Costruzione

Costruzione a Schiera

Sintesi perfetta tra conoscenza dei materiali, tecnologie e vera ecosostenibilità, nasce da un lungo processo di studio delle forme e comfort abitativo per un design ordinato e funzionale.

Le tre unità abitative Kube, tra loro diversificate e quindi uniche nel loro genere, raggiungono un elevato standard residenziale: orientamenti, articolazione degli spazi a doppia altezza e regolazione nell’apporto di energia solare garantiscono un comfort abitativo di lusso.


Il progetto prevede la realizzazione di una struttura complessa composta da quattro appartamenti plurifamiliari, insieme a un'autorimessa seminterrata comune, e tre unità unifamiliari a schiera. La concezione di queste ultime è frutto della collaborazione tra l'Architetto LABITA e l'Architetto Roberta Beleni, esperta nella composizione architettonica e membro fondamentale del TEAM.

L'obiettivo è integrare le falde dei tetti come se fossero parte di un'unica costruzione, capace di racchiudere tutti gli spazi necessari per una corretta vivibilità.


Le caratteristiche principali del design includono:

1) Una pelle esterna in alluminio, studiata con contrasti cromatici, per ottenere un aspetto distintivo e unico.

2) Serramenti completamente in vetro per nascondere i telai dalla vista esterna.

3) Spazi interni a doppia altezza, che ospitano una rete ludica calpestabile sia per adulti che per bambini, al fine di ricreare l'atmosfera delle abitazioni nordiche.

4) Un sistema di condizionamento, raffreddamento, aerazione e deumidificazione basato su pompa di calore.

5) Un sistema di raccolta delle acque piovane per il riutilizzo durante le stagioni meno favorevoli.

6) Impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo dedicati ad ogni unità abitativa.

7) Le autorimesse non sono semplici annessi esterni, ma sono integrate all'interno della struttura, rimanendo nascoste alla vista.

No Plastic

Questo progetto è caratterizzato da una chiara passione per l'architettura nella sua essenza: l'arte di migliorare la vita delle persone attraverso l'utilizzo degli spazi domestici. La casa diventa funzionale per gli abitanti, adattandosi alle loro esigenze individuali, senza rinunciare a una visione moderna dell'architettura.

Si tratta di una casa di design che sarà consegnata completa di arredi, poiché parte di uno studio attento ai dettagli. È una casa del futuro, a zero emissioni (NZEB). È una casa rispettosa dell'ambiente, grazie all'uso di legno italiano e ad un approccio senza plastica (NO-Plastic).