Euro Building – Solaro “in corso”

Riqualificazione energetica e architettonica di edificio plurifamiliare

Questo è un esempio di intervento finalizzato al miglioramento energetico e alla rivalutazione di un intero edificio condominiale. Grazie alla preziosa collaborazione con PREFA e all'assistenza costante degli installatori qualificati, seguiti attentamente dall'Architetto LABITA, siamo riusciti a ridisegnare completamente la facciata dell'edificio utilizzando l'alluminio, conferendo un nuovo stile al tetto "alla francese" e alla parte anteriore.

Abbiamo optato per serramenti in alluminio per garantire un aspetto uniforme e, in aggiunta, abbiamo installato impianti fotovoltaici indipendenti sul tetto. L'obiettivo principale, in linea con la sensibilità dei condomini riguardo alle tematiche energetiche che coinvolgeranno la maggior parte degli immobili nella nostra penisola nei prossimi anni, è stato garantire l'efficienza energetica. Tuttavia, non abbiamo trascurato l'importanza della composizione architettonica, che consentirà una significativa rivalutazione economica di tutti gli appartamenti.

È fondamentale non rinunciare alla bellezza estetica, ma al contrario, questa può coesistere armoniosamente con l'efficienza energetica, diventando parte integrante del progetto. Il nostro obiettivo è stato trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, creando un edificio che non solo sia energeticamente efficiente, ma che rispecchi anche l'attenzione alla qualità architettonica e contribuisca al valore complessivo degli appartamenti.

Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come sia possibile migliorare l'efficienza energetica degli edifici senza sacrificare l'estetica, ma, al contrario, sfruttando il potenziale di un design ben studiato per ottenere risultati significativi sia dal punto di vista energetico che economico.